• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
IL PROGRAMMA

DgSante, otto audit in Italia nel 2020

DgSante, otto audit in Italia nel 2020
La Direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare della Commissione europea (DgSante) ha pubblicato la programmazione degli audit del 2020.


Pubblicato il programma degli audit che la DgSante (DG Salute e Sicurezza alimentare) condurrà negli Stati Membri con lo scopo di verificare la corretta attuazione delle norme europee e di promuovere la corretta attuazione dei controlli. Gli audit e le visite programmate per il 2020 riguardano numerose aree della sicurezza alimentare, della salute e del benessere degli animali.

Otto audit in Italia nel 2020-  Nel nostro Paese, gli ispettori europei condurranno otto audit in altrettante aree:
  1. Contaminazione microbiologica nella produzione primaria
  2. Cibi pronti - carni
  3. Gestione delle malattie animali
  4. Benessere degli animali alla macellazione
  5. Igiene generale dei mangimi
  6. Uso sostenibile dei pesticidi
  7. Indicazioni geografiche (DOP, IGP, TSG) *
  8. Focolai di parassiti delle piante (Anoplophora glabripennis,Anoplophora chinensis, Popillia japonica)
Strategia pluriennale 2019-2022- La programmazione del 2020 rientra in una più ampia strategia pluriennale, che detta le priorità del periodo 2019-2022. Nella pubblicazione sono descritte le aree individuate dalla DG Salute e Sicurezza alimentare, sulle quali vanno verificati e analizzati i livelli di applicazione e di efficacia dei controlli.
La verifica consente di identificare gli evenutali punti deboli e le corrispondenti misure correttive che le autorità competenti devono introdurre.

Il programma pluriennale viene riesaminato ogni anno per aggiornarlo alle esigenze di intervento sulle aree a maggior rischio di non conformità con la legislazione europea.
L'AMR (Antimicrobial Resistance) è un tema costante del quinquennio 2019-2022. Nel 2020 e nel 2021 la Direzione europea si concentrerà su Peste Suina Africana, Influenza Aviare e Salmonella. Il trasporto animale sarà sotto verifica per tutti questi anni, mentre il biennio 2020-2021 sarà particolarmente concentrato sul benessere alla macellazione e sulla qualità dei controlli sugli indicatori di benessere animale.
Quanto alla sicurezza alimentare, le aree dei residui e dei contaminanti saranno due costanti del pianno pluriennale.
La Legislazione sui medicinali veterinari sarà oggetto di audit dal 2022, primo anno di piena applicazione del nuovo regolamento 2019/6.
pdfPROGRAMMA_AUDIT_DGSANTE_2020.pdf4.48 MB

Health and FoodAudits and AnalysisProgramme 2020