• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
EQUO COMPENSO

Emendamento del Governo: la PA si atterrà ai parametri

Emendamento del Governo: la PA si atterrà ai parametri
Vietare i bandi pubblici al di sotto dei parametri professionali. Emendamento dei Cinquestelle dopo l’audizione di Confprofessioni.

Un emendamento presentato dal Governo vieta alle pubbliche amministrazioni il conferimento di incarichi professionali con remunerazioni non proporzionate alla quantità e alla qualità del lavoro svolto. E’ il risultato dell’'audizione di Confprofessioni nelle Commissioni riunite (Affari Costituzionali e Lavori Pubblici) durante la conversione in legge del decreto sulle semplificazioni.

L’emendamento, portato avanti dal Movimento 5 Stelle su proposta della Confederazione dei liberi professionisti vincola le amministrazioni pubbliche al rispetto dell'equo compenso a favore dei liberi professionisti, pena la nullità dei contratti d'opera. Testualmente: “«Le pubbliche amministrazioni non possono conferire incarichi professionali, né affidare opere pubbliche nell'ambito delle quali siano previsti incarichi professionali, il cui compenso pattuito non sia proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto”.

L'emendamento governativo specifica inoltre che il compenso della prestazione professionale deve anche tener conto «dei parametri per la liquidazione giudiziale dei compensi», come richiesto da da Confprofessioni durante l’audizione parlamentare dell’8 gennaio.

«Il Governo ha accolto la nostra richiesta di una norma più stringente sull'equo compenso già introdotto con la Legge di Bilancio 2018» ha affermato il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella. «Ci auguriamo che l'emendamento possa essere accolto per mettere la parola fine al malcostume di molte amministrazioni locali”.

La norma sull'equo compenso è contenuta nell'art. 19-quaterdecies del Decreto-legge 148/2017.  I parametri delle prestazioni veterinarie sono stati fissati dal Decreto 19 luglio 2016, n. 165. Ad emendamento approvato, le pubbliche amministrazioni dovranno tenere conto di questi parametri nel reclutare Medici Veterinari, in ossequio al principio dell'equo compenso.