Sarà lanciato a marzo 2026 il Piano di Comunicazione della Rete PAC voluto dal Masaf. Gara europea per aggiudicarsi l'appalto. Stanziati 5 milioni di euro.
Il Masaf ha indetto una
procedura di gara europea per l'affidamento dei servizi di comunicazione previsti dal
Piano di Comunicazione della Rete PAC. Il Piano di Comunicazione- voluto dal Masaf- darà visibilità al
Piano Strategico Nazionale della PAC (PSP) 2023-2027. La gara è rivolta ad operatori del settore delle comunicazioni e la scadenza per partecipare è il 16 marzo 2026.
Obiettivi- Il Masaf punta a raggiungere entro il 2027 una maggiore sicurezza e qualità alimentare, un maggior livello di competitività delle aziende e di sostenibilità dei processi produttivi. Inoltre, con il Piano Nazionale Strategico della PAC il Masaf intende contribuire anche al benessere animale e riduzione dell’antibiotico-resistenza (Eco-schema- 1).
Timeline 2026- La pianificazione delle iniziative copre tutto l'anno 2026 ed è dettagliata- mese per mese- in un allegato tecnico (Allegato B) del Piano di comunciazione.
Si comincerà il prossimo mese di marzo con un evento di lancio e con la creazione di ambienti on line (sito, social, multimedialità). Nel corso dell'anno 2026 sono previsti incontri, a distanza e in presenza, campagne pubblicitarie, workshop, iniziative nei territori regionali, roadshow ed eventi divulgativi. Questi in sintesi i canali e gli strumenti della comunicazione:
- online (sito web, social media, piattaforma e-learning, newsletter, …)
- stampata (prodotti editoriali, opuscoli, comunicati, cataloghi, …)
- mezzi di informazione di massa (spot tv, rubriche radio, stampa locale)
- organizzazione eventi (fiere, mostre, study visit, ecc.)
Quattro parole chiave - L’attività di comunicazione farà riferimento alle quattro parole chiave che sintetizzano l’approccio italiano alla PAC 2023-2027: equità, sostenibilità, sviluppo locale e innovazione. Il Masaf e le Regioni collaboreranno alla definizione della strategia di comunicazione che dovrà coinvolgere tutte le
Autorità di Gestione in un progetto unitario e condiviso.
Finanziamento- Il valore complessivo stimato dell’appalto, la cui durata è di 36 mesi, ammmonta a 5 milioni di euro. Le risorse finanziarie sono poste a carico dei fondi per la comunicazione previsti dal (PSP) 2023-2027, nella misura del 10%.