Innalzato da 67 a 70 anni, il limite di età per la permanenza nel Registro Masaf degli addetti ai controlli sulle corse ippiche e sulle manifestazioni del cavallo da sella.
Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste- con il Decreto 23 dicembre 2025, pubblicato in Gazzetta- modifica le regole anagrafiche per la permanenza nel Registro - istituito dal decreto 23 febbraio 2015- dei funzionari di gara e dei Veterinari addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella
Il decreto innalza da 67 a 70 anni il limite di età per la permanenza nel Registro. La misura riguarda anche i professionisti che abbiano già compiuto 67 anni e per i quali non sia stata disposta la cancellazione.
La decisione nasce dall’esigenza di garantire continuità operativa in un ambito altamente specialistico, dove le competenze tecniche – comprese quelle veterinarie – richiedono percorsi selettivi e formativi specifici e non sono facilmente sostituibili e non possono essere reperite agevolmente e direttamente sul mercato. Nel corso degli ultimi anni, numerosi iscritti al registro hanno raggiunto il limite di eta' di sessantasette anni. Da qui la necessita di scongiurare ricadute negative sulle corse e le manifestazioni in questione, e di procedere alla qualificazione di nuove figure professionali da inserire nei quattro elenchi del registro. 1) Elenco dei funzionari addetti al controllo e disciplina delle corse al galoppo; 2) Elenco dei funzionari addetti al controllo e disciplina delle corse al trotto; 3) Elenco dei veterinari addetti ai controlli sull'identita' dei cavalli e sull'uso delle sostanze proibite; 4) Elenco dei giudici delle manifestazioni del cavallo da sella.
Gli iscritti al registro sono funzionari onorari e non soggiacciono allo statuto tipico del personale alle dipendenze della pubblica amministrazione, ivi inclusa la relativa disciplina previdenziale. Il provvedimento non comporta nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica ed entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta.
DECRETO 23 dicembre 2025 Modifica del decreto 23 febbraio 2015, relativamente all'innalzamento dell'età prevista per la permanenza nel Registro dei funzionari di gara addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella.