• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32818
cerca ... cerca ...
CAVALLO ATLETA

Visita di idoneità sportiva, FISE: tariffe agevolate ai tesserati

Visita di idoneità sportiva, FISE: tariffe agevolate ai tesserati
Dopo la pubblicazione del decreto che introduce l'obbligo di visita veterinaria di idoneità sportiva, la FISE promuove azioni e sinergie.

La Federazione Italiana Sport Equestri, "tenendo ben presente che questa azione è volta a garantire sempre più la salute e il benessere dei cavalli atleti, nei prossimi giorni incontrerà le associazioni di categoria e l’ordine professionale per attuare delle convenzioni che garantiscano tariffe agevolate ai tesserati federali" 

Una nota pubblicata sul sito ufficiale della FISE commenta il decreto 25 giugno 2025, approdato alla Gazzetta Ufficiale del 15 settembre scorso. L’iter " è stato portato avanti grazie alla stretta collaborazione tra i due dicasteri competenti: il Ministero per lo Sport e i Giovani e il Ministero della Salute e la Federazione Italiana Sport Equestri, che ha partecipato e indirizzato le attività affinchè si giungesse a un modello condiviso".

La FISE- prosegue la nota della Federazione-  si adopererà, inoltre, per dare informazione delle operazioni da svolgere sul tesseramento e sulla banca dati per il caricamento della nuova documentazione di idoneità con la finalità di rendere le operazioni pratiche ed evitare un aggravio di costi e burocrazia ai detentori di cavalli atleti.

L’Italia - rimarca la Federazione- è stata la prima nazione al mondo a fare in modo che l’atleta cavallo fosse equiparato all’atleta uomo.

Cavallo atleta, visita veterinaria obbligatoria dal 2026