• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32759
cerca ... cerca ...
SUL SITO MASAF

SQNBA, aggiornato l'elenco degli enti di certificazione

SQNBA, aggiornato l'elenco degli enti di certificazione
Il Masaf ha pubblicato una versione aggiornata dell'elenco degli organismi di certificazione iscritti al sistema di qualità nazionale benessere animale (SQNBA).

Sono 16 gli organismi di certificazione (odc) elencati dal Ministero dell'Agricoltura, quali enti riconosciuti per la valutazione in produzione primaria e in catena di custodia. L'elenco, aggiornato alla data del 1 settembre, riporta per ciascun ente di certificazione il disciplinare di riferimento.

Il contesto- Il SQNBA prevede l'adesione volontaria dei soggetti che si impegnano a garantire requisiti di salute e benessere animale, superiori a quelli delle norme europee e nazionali, a ridurre l'uso degli antibiotici e a garantire una maggiore sostenibilità dell'allevamento. Il Sistema è articolato in cinque disciplinari.
Al Sistema SQNBA è collegato il contributo previsto dal Piano strategico della politica agricola comune 2023-2027 (Eco-schema 1, livello 2), a cui gli allevatori possono
accedere volontariamente, presentando domanda (domanda unificata) all’Organismo pagatore competente per territorio. Gli allevatori interessati alla certificazione SQNBA si devono rivolgere a un Organismo di Certificazione, scelto fra quelli elencati sul sito del Masaf.


SQNBA, Accredia: nuova circolare per gli enti di certificazione

SQNBA, indicazioni per gli organismi di certificazione
SQNBA: Odc in Classyfarm, prime visite in calendario