E' all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni, uno schema di decreto del Masaf e del Ministero della Salute recante alcune modifiche al Sistema SQNBA. Le modifiche proposte dai due ministeri intervengono sugli allegati del decreto interministeriale 23 ottobre 2024 che riguardano i requisiti degli Organismi di Certificazione e tutti i disciplinari approvati nell’ambito del «Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA) . Invariato solo l'allegato 2 - dei 7 totali- relativo ai requisiti degli Operatori della produzione primaria. Lo schema di decreto è proposto per l'intesa alla Conferenza Stato Regioni del 10 luglio.
Ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 10 luglio 2025 Intesa, ai sensi dell’articolo 224-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministro della salute, concernente modifica degli allegati 1, 3, 4, 5, 6 e 7 del decreto interministeriale 23 ottobre 2024, recante “Modifica degli allegati 1 e 2 del decreto 2 agosto 2022 e approvazione dei requisiti di certificazione (disciplinari) relativi alla specie bovina e alla specie suina da ingrasso allevata all’aperto, nell’ambito del «Sistema di qualità nazionale per il benessere animale»”.
Decreto interministeriale 23 ottobre 2024 “Modifica degli allegati 1 e 2 del decreto 2 agosto 2022 e approvazione dei requisiti di certificazione (disciplinari) relativi alla specie bovina e alla specie suina da ingrasso allevata all’aperto, nell’ambito del «Sistema di qualità nazionale per il benessere animale»”.