Con una nota dell'Ispettorato Qualità e Repressione Frodi, il Masaf pubblica il modello che gli enti di certificazione devono utilizzare per essere elencati quali certificatori SQNBA. Sul sito del Ministero dell'Agricoltura è disponibile il Modello di istanza di iscrizione all’elenco degli Organismi di controllo che operano nell’ambito del “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale”. Si tratta dell'istanza prevista dal Decreto interministeriale del 23 ottobre 2024 (Allegato 1, parte A, punto 1) con la quale gli organismi di certificazione possono richiedere di essere elencati dal Masaf, quali enti certificatori del Sistema SQNBA. A questo elenco attingeranno gli Operatori che intendono essere valutati ai fini della certificazione SQNBA.
Presentazione dell’istanza di iscrizione - L'istanza di iscrizione, firmata dal legale rappresentante, deve riportare i dati identificativi anagrafici e fiscali, i recapiti telefonici e l'indirizzo di posta elettronica certificata, per eventuali comunicazioni dell'Organismo di certificazione. La domanda deve essere accompagnata dalla comunicazione di Accredia circa l'esito positivo della verifica sull'Organismo di controllo, oltre che da tutta la documentazione dettagliata dal sopracitato Allegato A.
Nota ICQRF- Gli Organismi di controllo inseriscono la relativa documentazione nella specifica area dedicata del portale Accredia. Una nota dell'Ispettorato di Controllo Qualità e Repressione Frodi, ICQRF, firmata dal dirigente Capo Felice Assenza, precisa che "nel caso in cui l’Organismo di controllo modifichi la documentazione valutata e approvata dal Masaf, la medesima dovrà essere inserita nell’Area dedicata del portale di Accredia, dandone tempestiva comunicazione all’ICQRF e specificando le motivazioni della variazione, ai fini delle valutazioni di competenza.
Iter- Al termine dell'istruttoria, il Masaf attribuisce all'Organismo di certificazione un codice identificativo e lo iscrive nell'apposito elenco sul sito istituzionale dello stesso Ministero.