Peste suina africana (PSA): la Commissione ridefinisce le restrizioni in Italia, dopo la positività nel selvatico in provincia di Parma. Declassato a zona 1 il versante est della stessa provincia. Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/862 del 30 aprile 2025, che aggiorna le zone di restrizione in base all'evoluzione epidemiologica nazionale per PSA.
Provincia di Parma- A seguito del riscontro di un cinghiale positivo nel Comune di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, si è reso necessario un allargamento verso nord della zona soggetta a restrizione 2. Al contempo, considerata l’evoluzione favorevole della situazione epidemiologica nel versante est della medesima provincia, è stato possibile declassare parte della zona soggetta a restrizione 2 in zona soggetta a restrizione 1 e revocare parte della zona soggetta a restrizione 1.
Basilicata e Calabria- Nell'informare i Servizi Veterinari del nuovo regolamento di esecuzione, il Ministero della Salute segnala che con lo stesso provvedimento la Commissione Europea ha ratificato la revoca della zona 2 e la riduzione della zona 1 in Regione Basilicata e la riduzione della zona 2 e della zona 1 in Regione Calabria.
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2025/862 recante modifica dell'allegato I del regolamento di esecuzione (UE) 2023/594 che stabilisce misure speciali di controllo delle malattie per la peste suina africana