• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31815
ENTRO IL 15 NOVEMBRE

Eco Schema 1, al via la correzione di "errore palese"

Eco Schema 1, al via la correzione di "errore palese"
Da Agea, le istruzioni per correggere gli errori palesi nell'orientamento produttivo, sanare la domanda e ottenere il pagamento per la riduzione di antibiotici (Eco schema 1)

Qualora in domanda sia stato erroneamente dichiarato un orientamento produttivo diverso da quello reale, desumibile da BDN e da Classyfarm, il beneficiario può avanzare istanza di correzione. Lo puntualizza Agea, l'Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura, con la circolare n. 121 del 4 novembre 2024.
Verificata la veridicità della comunicazione- ammessa la correzione degli "errori palesi"- la domanda di pagamento viene ammessa dall'Organismo pagatore. In ogni caso, anche dopo la correzione per errore palese, il pagamento dovrà rispettare il massimale del plafond e superare eventuali obiezioni della Commissione.

Fino al 15 novembre- Per correggere eventuali errori palesi, c'è tempo fino al 15 novembre 2024, a partire da oggi. Gli agricoltori che hanno conferito mandato ad un CAA per la tenuta del fascicolo aziendale troveranno presso lo stesso CAA le procedure di correzione; gli agricoltori che non hanno delegato il CAA possono presentare la domanda stessa direttamente sul sito www.agea.gov.it.

ll contesto- Il pagamento per la riduzione dell’antimicrobico resistenza e per il benessere animale è concesso all’agricoltore che:
- aderisce al percorso di riduzione dell’uso di antimicrobici veterinari, misurato tramite la piattaforma ClassyFarm (livello 1) oppure che
- aderisce al disciplinare di qualità sul benessere animale al pascolo che, per le campagne 2023 e 2024, sostituisce il Sistema SQNBA (a regime nel 2025).
I dati relativi agli allevamenti, agli orientamenti produttivi, ai relativi capi animali, alle UBA premiabili, necessari per il pagamento dell’eco-schema, sono desunti da ClassyFarm e dalla Banca dati nazionale (BDN) zootecnica al 31 dicembre dell’anno di domanda. Nella sua circolare, Agea riepiloga gli allevamenti ammissibili:
allevamenti di bovini con orientamento produttivo:
• da latte;
• da carne;
• a duplice attitudine;
• vitelli a carne bianca (di età inferiore a sei mesi in allevamenti individuati in BDN con tipologia produttiva vitelli a carne bianca);
allevamenti di ovini con orientamento produttivo
• da latte;
• da carne;
• allevamenti di caprini;
allevamenti di bufalini con orientamento produttivo:
• da latte;
• da carne;
allevamenti di suini

Diritto di correzione di "errori palesi"- Le istruzioni operative dettate da Agea illustrano le modalità per la presentazione della comunicazione di errore palese, un diritto esercitabile ai sensi dell’art 11, comma 14, del DM del 23 dicembre 2022, per i casi in cui elementi di carattere dichiarativo, nella disponibilità della P.A e quindi riscontrabili agevolmente sotto forma di controllo amministrativo, non siano stati inseriti correttamente nel modello di domanda, iniziale o di modifica". E' possibile correggere solo le domande presentate nel rispetto delle scadenze previste, a termini comunitari. L'errore è palese- e la sua richiesta di correzione può essere ammessa- quando la rettifica dell' orientamento produttivo (dichiarato diverso da quello reale) è  desumibile da BDN e da Classyfarm.

Circolare AGEA n. 121 del 4 novembre 2024
Prot. 82538_24