• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
DECRETO IN GU

Sistema I&R, istituito il Comitato tecnico di coordinamento

Sistema I&R, istituito il Comitato tecnico di coordinamento
Con decreto del Ministero della Salute è stato istituito il Comitato tecnico di Coordinamento, previsto dal Dlgs 134/2022, per il sistema di identificazione e registrazione I&R.
Il Comitato è stato istituito con il decreto firmato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, del 18 gennaio e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 marzo. Il testo definisce i compiti, le finalità, la composizione del comitato, in attuazione dell'art. 7 del Dlgs 134/2022 Identificazione & Registrazione.

Compiti - Il comitato nasce con l'intento di predisporre le procedure per il corretto funzionamento del sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali (sistema I&R) e per svolgere funzioni di consulenza per il medesimo Ministero della salute in merito alle opportune misure per il sistema I&R.

Composizione - Il Comitato è composto da un rappresentante nominato dal Ministero della salute, due rappresentanti designati dal Centro servizi nazionale per l'epidemiologia, programmazione e informazione (CSN) e cinque rappresentanti delle regioni, designati dalla Conferenza dei presidenti delle regioni. I componenti sono rinnovati ogni tre anni. Entro trenta giorni è atteso il decreto di nomina dei rappresentanti emanato dal Ministero della salute. 

Convocazioni - Il comitato si riunisce periodicamente, su convocazione del presidente privilegiando le modalità di videoconferenza. Alle riunioni del comitato possono partecipare, su invito, soggetti con specifica esperienza per approfondimenti da svolgere in relazione agli argomenti posti all'ordine del giorno.

Funzionamento - Entro trenta giorni dall'insediamento, il Comitato adotta un regolamento con il quale disciplina il proprio funzionamento. Il supporto operativo e le attività di segreteria del Comitato sono assicurati da personale della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF) del Ministero della salute. Per il funzionamento del Comitato non sono previsti oneri a carico del bilancio dello Stato. La partecipazione da parte dei componenti e degli eventuali sostituti ed esperti, non dà diritto alla corresponsione di compensi, gettoni di presenza.

DECRETO 18 gennaio 2023
Istituzione del Comitato tecnico di coordinamento con funzioni di predisposizione delle procedure per il corretto funzionamento del sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali (Sistema I&R).

Sanità veterinaria: in Gazzetta Ufficiale i decreti