• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33473
cerca ... cerca ...
Featured
PNE 2026-2030

Emergenze epidemiche, approvato il nuovo Piano nazionale

Emergenze epidemiche, approvato il nuovo Piano nazionale
E' pronto il nuovo Piano Nazionale per le Emergenze Epidemiche Veterinarie (PNE). Il Sottosegretario Gemmato: "Un modello di intervento più strutturato e coordinato".

La Conferenza Stato-Regioni ha dato parere favorevole sullo schema di decreto del Ministero della Salute di aggiornamento del Piano Nazionale per le Emergenze Epidemiche Veterinarie, in attuazione dell’art. 43 del Regolamento (UE) 2016/429 relativo alle malattie animali trasmissibili. Lo rende noto il Sottosegretario alla Salute On Marcello Gemmato, evidenziando che il Piano non veniva aggiornato dal 2014. "Si tratta- scrive sul suo profilo Linkedin- di un passaggio importante che rafforza la capacità del Paese di prevenire e gestire le malattie animali trasmissibili, anche alla luce del quadro normativo europeo e dell'esperienza maturata negli ultimi anni".

L'obiettivo del Piano- per il quinquennio  2026-2030- mira a rafforzare la preparazione delle autorità competenti a tutti i livelli e a garantire, in caso di comparsa di una malattia di categoria A (secondo la classificazione di cui al Regolamento (UE) 2018/1882) o emergente, una risposta rapida, uniforme e coordinata su tutto il territorio nazionale. Inoltre, si definiscono con chiarezza ruoli, responsabilità e linea di comando dei soggetti coinvolti, disciplinando le diverse fasi della gestione dell’emergenza – dalla preparazione al post-emergenza – e assicurando la disponibilità delle risorse necessarie – strutture, laboratori, personale, attrezzature e fondi – per un’eradicazione tempestiva ed efficace della malattia.

"Il Piano definisce un modello più strutturato e coordinato- prosegue il Sottosegretario Gemmato- con particolare attenzione a patologie ad alto impatto come peste suina africana, afta epizzotica e influenza aviaria, puntando su sorveglianza precoce, biosicurezza e rapidità di risposta".

Manuali operativi- Unitamente al Piano, sono presenti dei manuali operativi relativi a singole patologie (PSA, afta epizootica, influenza aviaria, LSD, AHS, peste dei piccoli ruminanti, Rift Valley Fever, vaiolo ovino e caprino), che forniscono le indicazioni tecniche specifiche per la gestione dei focolai di malattie di categoria A o emergenti che colpiscono gli animali detenuti o selvatici. 

"Un lavoro - conclude il Sottosegretario- condiviso con Ministerio, Regioni e territori per garantire un sistema sempre più efficace nella tutela della salute animale, della sicurezza alimentare e, in un'ottica One Health, della salute pubblica".

PIANO_NAZIONALE_EMERGENZE_EPIDEMICHE.pdf13.12 MB