• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
PIANO STRATEGICO NAZIONALE

PAC, in Gazzetta il decreto sui pagamenti diretti

PAC, in Gazzetta il decreto sui pagamenti diretti
E' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Masad che detta le modalita' di applicazione del  Piano Strategico dell'Italia per l'attuazione della PAC 2023-2027.


Ai sensi del regolamento (UE) n. 2021/2115 e del conseguente Piano strategico PAC italiano, il Ministero dell'Agricoltura ha definito le modalità di concessione dei pagamenti diretti agli agricoltori. Il decreto è stato firmato il 22 dicembre 2022 dal Ministro Lollobrigida ed è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio.

Il provvedimento detta le modalita' di applicazione dei pagamenti diretti previsti nel Piano strategico nazionale per la PAC 2023-2027, le cui principali novità riguardano fra le altre alcune definizioni (ClassyFarm, Dose definita die, Banca dati delle anagrafi , zootecniche, detentore, responsabile del pascolo)  funzionali al pagamento per i regimi per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali (ecoschemi) e al sostegno accoppiato per animali.

Il decreto introduce nuovi requisiti e misure per il sostegno accoppiato al reddito (Capo III), quali, tra i piu' rilevanti, l'adesione a ClassyFarm degli allevamenti di bovini da latte e di quelli destinati al macello (con deroga per gli
allevamenti montani) e degli allevamenti di bufale da latte, l'identificazione e registrazione individuale degli agnelli destinati alla produzione di carne IIGG.

Relativamente agli interventi richiesti dall'allevatore in domanda unica basati sugli animali, le informazioni relative ai capi sono desunte dalla Banca dati delle anagrafi zootecniche (BDN). Nel caso di informazioni non corrette nella BDN, l'allevatore deve provvedere per la loro correzione entro il 31 dicembre dell'anno di domanda. Per beneficiare dei pagamenti per i regimi per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali (eco-schemi) e' necessario indicarlo nella domanda unica. 

Il pagamento, articolato su due livelli, spetta all'agricoltore in attivita' che, oltre a rispondere a tutti i requisiti di ammissibilita', indicare in domanda unica se aderisce ad un percorso di riduzione dell'uso di antimicrobici veterinari misurato tramite l'applicativo ClassyFarm o, alternativamente, aderisce al Sistema di qualita' nazionale per il benessere animale (SQNBA). 

DECRETO 23 dicembre 2022

Disposizioni nazionali di applicazione del regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021, per quanto concerne i pagamenti diretti.