• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
INTESA STATO REGIONI

PNCAR, riparto previa relazione sull'anno di proroga

PNCAR, riparto previa relazione sull'anno di proroga
Sancita l'intesa in Conferenza Stato Regioni sul finanziamento dell'anno di proroga del del Piano nazionale per il contrasto all'antimicrobico-resistenza.

La Conferenza Stato Regioni nella seduta del 26 gennaio scorso, ha raggiunto l'intesa sul riparto delle risorse aggiuntive, 40 milioni di euro, a supporto del prolungamento a tutto il 2021 del (PNCAR) 2017-2020. e delle azioni conseguenti. Il riparto fra le Regioni rispecchia il criterio demografico, sulla base della popolazione residente al 1° gennaio 2022.

Le risorse finanziarie provengono dal Fondo sanitario nazionale e sono prontamente utilizzabili. Le quote spettanti a ciascuna Regione saranno erogate dal Ministero delle finanze.

L'assegnazione delle risorse è subordinata alla presentazione di una relazione delle attività realizzate. A 90 giorni dalla data dell'Intesa, le Regioni dovranno descrivere le attività realizzate, in attuazione del PNCAR,  dal 2017 al 2021. La valutazione delle attività compete alla Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.  La Direzione ha facoltà di richiedere integrazioni e chiarimenti sulle relazioni delle Regioni.


pdfINTESA_STATO_REGIONI_PROROGA_PNCAR.pdf279.12 KB