• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
DOMANDA ENTRO IL 4 MARZO

Veterinari deceduti per Covid: elargizione da Inail

Veterinari deceduti per Covid: elargizione da Inail
Entro il 4 marzo i familiari dei Medici Veterinari deceduti per Covid-19 possono inoltrare domanda all'INAIL per il riconoscimento di una speciale elargizione una tantum.


L'Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro ha pubblicato la circolare che definisce le modalità di erogazione della speciale elargizione riconosciuta ai familiari superstiti degli esercenti le professioni sanitarie. Le professioni sanitarie beneficiarie della elargizione sono tutte quelle riconosciute dal Ministero della Salute, compresa la professione di Veterinario.

Nel 2020 è stato istituito un fondo di 15milioni di euro, destinato alla corresponsione di speciali elargizioni a favore dei familiari superstiti degli esercenti le professioni sanitarie, ossia del coniuge e dei figli o, in mancanza, dei genitori del professionista deceduto a causa del contagio da COVID-19. Il Dipartimento delle Politiche della Famiglia che ha istituito il fondo include situazioni di decesso da Covid-19 "per effetto diretto o come concausa", avvenute entro il 28 dicembre 2022, "in conseguenza dell’attività di servizio prestata".

Istruzioni per la presentazione delle domande
- La circolare dell'INAIL precisa le modalità di presentazione dell'istanza e di erogazione della elargizione speciale agli aventi diritto. La scadenza è il 4 marzo 2023. Alla domanda va allegata la documentazione sanitaria e quella (contratto di lavoro) comprovante che il professionista deceduto era in attività nel periodo emergenziale (decretato dal 31 gennaio 2020)
La domanda va inoltrata tramite il portale www.inail.it al percorso -> Servizi per te -> Lavoratore. Si accede alla pratica con Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi).

Erogazione e quantificazione della elargizione speciale- Ricevute le domande, l’Inail inoltrerà al Dipofam un elenco contenente i nominativi delle vittime per le quali propone il riconoscimento del beneficio. L'una tantum verrà erogata dall’Inail entro sessanta giorni decorrenti dal decreto del Capo del Dipartimento per le pari opportunità e la famiglia (Dipofam) che fisserà la misura della speciale elargizione, previo trasferimento delle relative risorse finanziarie.

Circolare INAIL e allegati

DM 22 Settembre 2022