• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ORDINE DEL GIORNO

Antibiotici, il PNCAR in Conferenza Stato Regioni

Antibiotici, il PNCAR in Conferenza Stato Regioni
Dalla Conferenza Stato Regione di oggi è attesa l'intesa sul PNCAR 2022-2025 e altri provvedimenti di interesse zootecnico.

La Conferenza Stato-Regioni è stata convocata, in seduta ordinaria nel pomeriggio di oggi. Tra i punti all'ordine del giorno trasmessi ai Ministri, ai Sottosegretari e ai Presidenti delle Regioni compaiono molti temi di interesse per la Veterinaria. 

Dalla seduta di oggi è attesa l'intesa sul “Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025” e sullo schema di decreto recante l’istituzione del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnica.

Le regioni sono chiamate anche a trovare un accordo sulle “Linee guida per l’adozione dei Piani di controllo e per l’assegnazione della qualifica sanitaria agli allevamenti di specie sensibili (bovini, bufalini, ovini, caprini) nei confronti della paratubercolosi”. 

Al tavolo di oggi c'è l'informativa sullo schema di decreto inerente le "Disposizioni nazionali di attuazione del Regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 dicembre 2021, recante norme sul sostegno ai piani strategici della PAC e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga i regolamenti (UE) n. 1305/2013 e (UE) n. 1307/2013, per quanto concerne gli interventi a favore del settore dell'apicoltura". 

Sono attese inoltre le informative sul decreto di proroga dei termini per quanto concerne rispettivamente le dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte bovino e ovi-caprino e sul decreto recante “Definizione dei criteri per la determinazione della spesa preventiva e del relativo riparto tra le Regioni per il Programma delle attività di raccolta dati in allevamento finalizzati alla realizzazione dei programmi genetici”. 

Antibiotici in veterinaria: tabella di marcia 2023-2025