• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
QSAR TOOLBOX

Sostanze chimiche, una toolbox limita i test sugli animali

Sostanze chimiche, una toolbox limita i test sugli animali
Simulazioni del metabolismo e modelli previsionali: QSAR Toolbox valuta le sostanze chimiche senza ricorrere ai test sugli animali. La notizia è del Ministero della Transizione Ecologica.

Le tecnologie digitali si mettono anche al servizio della riduzione del ricorso agli animali nei test chimici. E' quello che promette la nuova applicazione QSAR Toolbox. Il Ministero della Transizione Ecologica spiega in una nota che  QSAR Toolbox amplia le possibilità di valutazione delle sostanze chimiche, limitando così i test sugli animali. Il nuovo componente aggiuntivo aiuta gli utenti a prevedere le proprietà chimiche, compresa l’attività endocrina, evitando i test sugli animali. L’estensione OPERA contiene modelli di previsione delle proprietà importanti per la valutazione dei pericoli chimici.

Cosè QSAR Toolbox- E' un'applicazione software gratuita che supporta la valutazione del rischio chimico riproducibile e trasparente. E' stata sviluppata negli USA dal National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) e offre funzionalità per il recupero di dati sperimentali, simulando il metabolismo e profilando le proprietà delle sostanze chimiche.

QSAR Toolbox extension broadens possibilities for animal-free chemicals assessment