• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
FACTSHEET

Sanità degli equini, le nuove regole europee

Sanità degli equini, le nuove regole europee
La Commissione Europea ha diffuso un opuscolo di sintesi sulle nuove norme europee per la salute degli equini.


Gli equini, ed in particolare i cavalli, sono molto più movimentati di altre specie animali, come ad esempio i bovini o i maiali, con notevole impatto economico e valoriale. All'interno dell'Unione, la tutela dei cavalli e della salute pubblica sono salvaguardate dalle principali malattie infettive equine da norme senza le quali verrebbero compromessi anche gli sport equestri.

I servizi della Commissione europea hanno realizzato un factsheet divulgativo a supporto dell'attuazione dell'AHL (Animal Health Law) e per sensibilizzare sulle novità introdotte in materia di sanità animale.

L'opuscolo spiega le tre differenti categorie di equini disciplinate nella UE: destinati alla macellazione/non destinati alla macellazione/ equini registrati. In quest'ultimo caso si tratta di equini non destinati alla macellazione che beneficiano di determinate condizioni di benessere durante il trasporto e di condizioni specifiche di salute, nel rispetto delle condizioni sanitarie previste dalla AHL (Reg 2016/429) e dal
Regolamento (UE) 2020/688.

pdfAHL_FACTSHEET_HORSES.pdf341.15 KB