• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CANCEROGENI E MUTAGENI

Farmaci pericolosi, linea guida INAIL per la veterinaria

Farmaci pericolosi, linea guida INAIL per la veterinaria
Trova applicazione anche in ambito veterinario la Direttiva 2022/431 sulla protezione dei lavoratori dall’esposizione professionale ad agenti cancerogeni o mutageni.


Più protezione sul lavoro dagli agenti cancerogeni, mutageni compresi quelli contenuti in determinati farmaci pericolosi. Lo prevede la Direttiva 2022/431 alla quale sta lavorando l’INAIL con l'obiettivo di elaborare una linea guida ad hoc per il settore veterinario. Si tratta di definire, come vuole la Direttiva, “un livello coerente di protezione contro i rischi derivanti dall’esposizione professionale ad agenti cancerogeni e mutageni”. Il Laboratorio Rischio Agenti Chimici dell'INAIL si è rivolto all'ANMVI per una collaborazione nell'ambito delle attività per la sicurezza sul lavoro, per individuare i farmaci pericolosi contenenti agenti cancerogeni, mutageni o sostanze tossiche per la sfera riproduttiva e la fertilità.

Minimizzazione dell’esposizione professionale- L’abbattimento del rischio è già un obbligo in capo al datore di lavoro, ma con la Direttiva 2022/431 si offrono indicazioni mirate per il contenimento di un rischio non del tutto azzerabile. In particolare, la UE indica misure di riduzione del tempo di esposizione, l’impiego di alternative quando possibili, oppure il ricorso “a un sistema chiuso”. Sulla base delle informazioni disponibili, tra cui i dati scientifici e tecnici, il rischio è generalmente dato da assorbimento cutaneo o inalazione. La linea guida dell'INAIl vuole essere un ausilio per i datori di lavoro a identificare i farmaci pericolosi.

Identificazione di “farmaci pericolosi”
– Le linee guida in via di preparazione presso l'INAIL sono rivolte a tutti gli operatori del settore sanitario, ma per il settore veterinario prevedono una lista ragionata di “farmaci pericolosi” ricadenti nelle misure di prevenzione dell’esposizione richieste dalla Direttiva.

La Direttiva 2022/431 è  in vigore dal 5 aprile scorso in tutta l'Unione e  prevede che gli Stati Membri vi si adeguino entro il 5 aprile 2024.

Un Manuale pratico- Per una valutazione del rischio in ambito veterinario, l'ANMVI ha pubblicato il Manuale pratico Agenti Cancerogeni e Mutageni, a cura del dottor Carlo Pizzirani, Responsabile dei corsi per la sicurezza sul lavoro. Il Manuale sarà integrato con l'adeguamento alla normativa europea.