• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ROMA CAPITALE

Canili di Roma, affidato l'incarico di assistenza veterinaria

Canili di Roma, affidato l'incarico di assistenza veterinaria
Con un impegno di spesa di 92mila euro, il Comune di Roma ha affidato l'incarico di assistenza veterinaria semestrale per i 620 animali dei canili Muratella e Ponte Marconi.


E' stato affidato il servizio di "Responsabile Sanitario – Medico Veterinario addetto anche all'approvvigionamento dei medicinali veterinari per i canili comunali presso le strutture di Muratella e Ponte Marconi in Roma". L'incarico viene assegnato dopo l'avviso pubblico del 17 giugno scorso, indetto a seguito alla risoluzione consensuale del contratto al professionista Dott. Adriano Felli che aveva ricoperto il medesimo incarico per tre mesi.

Da tempo i bandi per l'assistenza veterinaria erano in empasse. All fine di aprile, l'Amministrazione capitolina aveva fatto sapere che l'affidamento era prossimo alla definizione. Il 17 giugno scorso è stato pubblicato il bando. L'8 luglio l'aggiudicazione alla dottoressa Daniela Mignacca.

"
Con la scelta fatta dal Dipartimento, i nostri cani tornano ad avere un servizio di altissima qualità con una struttura all'avanguardia nella cura degli animali – ha dichiarato a Roma Today Sabrina Alfonsi, assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti – Nei prossimi giorni incontrerò la dottoressa Mignacca, il gestore del canile e le associazioni di volontari che lì operano. È necessario partire col piede giusto".

L'incarico- Sono 620 gli animali ospitati nelle strutture Ponte Marconi (200 animali) e Muratella (420 animali) gestite dal Comune di Roma Capitale (Dipartimento Tutela Ambientale). Un disciplinare tecnico d'incarico dettaglia i compiti del Medico Veterinario responsabili dei due canili. L'incarico durerà fino al 31 dicembre di quest'anno, a far data 1 luglio 2022

L'impegno di spesa- La base totale di appalto è calcolata in 92 mila euro complessivi ai quali aggiungere l’IVA al 22%. L’importo comprende 50mila euro annui per l’incarico di Medico Veterinario Responsabile Sanitario e 42 mila per medicinali veterinari ad esclusione dei vaccini. Per le degenze, analisi cliniche, visite specialistiche e degenze vengono valutati mediamente 20 ricoveri annuali, dal costo stimato in 25mila euro per esperienze pregresse.

Il prossimo bando sarà triennale
- "Con l'affido del servizio veterinario chiudiamo una fase d'incertezza, l'ultima eredità della precedente amministrazione - commenta Giammarco Palmieri, presidente della commissione capitolina Ambiente - e ci prepariamo ad offrire ai nostri amici animali un servizio di qualità e stabile nel tempo". La Commissione ha infatti elaborato la proposta di linee guida per il bando triennale 2023-2025, che dovrebbe vedere la luce a breve.

Canili romani, assistenza veterinaria "in via di affidamento"