• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DAL 28 LUGLIO

Acquacoltura, Modello 4 obbligatorio per i pesci

Acquacoltura, Modello 4 obbligatorio per i pesci
Dal 28 luglio 2022 è obbligatorio l’uso delle funzionalità in BDN per la compilazione del documento di accompagnamento informatizzato per il gruppo specie “pesci”.

Lo comunica la Direzione Generale della Sanità Animale dopo la risoluzione delle problematiche tecniche che avevano portato alla sospensione dell'obbligo di compilazione informatizzata del Modello 4 in BDN. Il ripristino dell'obbligo fa seguito anche ad incontri con i rappresentati di API (Associazione degli acquacoltori italiani) del Centro Servizi Nazionale (CSN) che gestisce il sistema informativo e del Centro di Referenza nazionale per l'acquacoltura presso l'IZSVE.

La nota allega il nuovo flusso di controllo per le movimentazioni, una tabella che aggiorna e sostituisce quella diffusa lo scorso mese di ottobre. Le funzionalità sono già attive e il Ministero della Salute ne raccomanda l’utilizzo "in modo che gli operatori sappiano adoperarle in tempo utile".

Gli operatori o loro delegati che ancora non l’avessero fatto, sono incoraggiati a richiedere l’account per poter operare in BDN ed eseguire gli adempimenti di competenza.

Alle ASL è raccomandata la verifica dell’aggiornamento in BDN di tutte le informazioni inerenti alle registrazioni, ai riconoscimenti e alle categorie sanitarie per gli allevamenti di pesce di competenza. Questo al fine di limitare ripercussioni sulle attività degli operatori.


pdfNOTA_DGSAF_PERIODO_STAGIONALMENTE_LIBERO_2015_2016.pdf337.01 KB