• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
L'ANNUNCIO

PSA, nuovi decreti su indennizzi e fauna selvatica

PSA, nuovi decreti su indennizzi e fauna selvatica
l 6 luglio la Conferenza Stato Regioni esaminerà il nuovo decreto indennizzi per la PSA. Presto in Consiglio dei Ministri il decreto legge sulla fauna selvatica.


"Gli uffici del mio Ministero hanno ormai completato il testo del decreto relativo agli indennizzi, volti a sostenere gli operatori della filiera colpiti dalle restrizioni sulla movimentazione degli animali e sulla commercializzazione dei prodotti derivati.  Intendiamo trasmettere quanto prima questo secondo provvedimento alla Conferenza Stato Regioni, perché possa essere sancita l'intesa in occasione della prossima seduta utile, il 6 luglio". L'ha detto oggi il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli in Parlamento.

Sul controllo della popolazione selvatica, "sto continuando a seguire con grande attenzione l'evolversi della situazione, in costante contatto con il Ministro Speranza e tenendo conto del monitoraggio svolto dall'ISPRA"- ha aggiunto, riferendo che "proprio in questi giorni mi sto adoperando affinché possa approdare presto in Consiglio dei Ministri lo schema di decreto legge finalizzato a rafforzare l'attività di controllo delle specie di fauna selvatica da parte delle regioni, mediante l'attivazione di interventi anche nei contesti urbani a tutela della biodiversità nonché per la sicurezza e l'incolumità pubblica".