• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
EFSA e ECDC

Salmonella e cioccolato: nuova valutazione del rischio

Salmonella e cioccolato: nuova valutazione del rischio
Nuova valutazione del rischio dopo la comparsa di 324 casi in 12 paesi UE e di un secondo ceppo di infezione. 


L'EFSA e l'ECDC hanno aggiornato la valutazione del rischio di Salmonella monofasica (infezioni di tipo 34) della sequenza di Typhimurium dopo la comparsa di 324 casi in 12 paesi UE/SEE e di un secondo ceppo di infezione. Il nuovo aggiornamento rileva che la maggior parte dei casi (86,3%) sono bambini di età inferiore ai dieci anni e un'elevata percentuale di casi (circa il 40%) è stata ricoverata in ospedale. Non sono stati segnalati decessi. I casi femminili sono più frequenti rispetto ai maschi con un rapporto femmine-maschio di 1,7.

Ad Aprile 2022 era stata pubblicata la prima valutazione del rischio a seguito di indagini epidemiologiche che suggerivano come specifici prodotti di cioccolato di un'azienda, nel suo stabilimento belga, erano stati probabili veicoli di infezione di un focolaio di Salmonella monofasica (infezioni di tipo 34) della sequenza di Typhimurium. 

Il numero crescente di segnalazioni di casi provenienti da diversi UE/SEE paesi e Regno Unito, e la scoperta di un ceppo monofasico geneticamente vicino di S. Typhimurium ST34 (cluster 1) nei prodotti a base di cioccolato, ha avviato le indagini e l'avvio di una valutazione rapida dell'epidemia congiunta ECDC-EFSA (ROA). Il primo paziente è stato segnalato nel Regno Unito il 7 gennaio, con una data di campionamento del 21 dicembre 2021. L'8 aprile 2022, l'autorità per la sicurezza alimentare in Belgio ha interrotto la produzione nello stabilimento. Nei paesi in cui sono stati distribuiti i prodotti di cioccolato fabbricati nello stabilimento belga sono stati attuati prelievi e richiami e la autorità nazionali competenti in diversi paesi hanno emesso avvisi pubblici di sicurezza.

Le indagini svolte dalle autorità per la sicurezza alimentare in Belgio avevano identificato un secondo ceppo di S. Typhimurium ST34 in cinque isolati non umani, formando un secondo ma distinto cluster (cluster 2). Successivamente, i confronti di sequenze del secondo ceppo con isolati da esseri umani hanno identificato ulteriori casi umani in diversi paesi, innescando così un aggiornamento del ROA.

Aggiornamento di maggio 2022 -

Al 18 maggio, sono 324 i casi di S. Typhimurium ST34 monofasico (266 confermati e 58 probabili) che sono stati identificati in 12 paesi UE/SEE e nel Regno Unito e 369 casi a livello globale. L'aumento dei casi rilevati e la comparsa del secondo ceppo ha indotto l'EFSA e ECDC ha produrre un nuovo aggiornamento della valutazione del rischio che ad oggi risulta essere più del doppio rispetto a quello pubblicato il 12 aprile. 
170 (95,0%) dei 179 casi intervistati con informazioni disponibili, attestano un consumo di prodotti a base di cioccolato della società A, elencata dall'autorità belga per la sicurezza alimentare.