• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DECRETO MIPAAF

PAC 2022, più tempo agli allevatori per le domande

PAC 2022, più tempo agli allevatori per le domande
L'Italia si avvale della flessibilità concessa dalla UE agli Stati Membri e proroga al 15 giugno la scadenza per richiedere i sostegni della PAC 2022.

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini, ha raggiunto l'intesa sulla proroga dei termini di presentazione delle domande di aiuto della Politica agricola comune per l'anno 2022".  Il nuovo termine - fissato dal decreto del Ministro Stefano Patuanelli -slitta dal 16 maggio al 15 giugno.

L'italia si avvale di una flessibilità temporale accordata dall'Unione Europea agli Stati Membri per la presentazione della domanda dei sostegni e degli aiuti previsti dalla PAC 2022, che comprendono anche le "misure connesse agli animali" previste dai piani di svuiluppo rurale.
 
Una nota del Mipaaf precisa che "i nuovi termini permettono alle aziende agricole di beneficiare degli strumenti della Pac senza rischiare sanzioni per la presentazione in ritardo delle relative istanze".
La proroga è stata decisa in considerazione delle esigenze e delle osservazioni emerse nel corso del confronto istituzionale con gli attori coinvolti nella misura.


pdfDM_MIPAAF_PROROGA_DOMANDE_PAC.pdf314.12 KB
Proroga dei termini di presentazione delle domande di aiuto della Politica agricola comune per l'anno 2022