• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
#ESOTICIMAFAMILIARI

"Esotici Ma Familiari" campagna social per non vietarli

"Esotici Ma Familiari" campagna social per non vietarli
Parte la campagna social #ESOTICIMAFAMILIARI per chiedere al Governo di non vietare i nuovi pets. Per la UE sono animali da compagnia.


"Canarini, pesci, pappagalli, cincillà, tartarughe e tanti altri esemplari che non rientrano tra le specie in via di estinzione o pericolose, rischiano di essere messi fuori legge. Senza una decisione del Consiglio dei Ministri la loro importazione, commercializzazione e detenzione, a partire dal 8 maggio, sarà vietata, solo in Italia e addirittura contro quello che è previsto in Europa. Tutti devono sapere come stanno veramente le cose, cittadini e Governo".

Con questa premessa, il Senatore Luca Briziarelli (Lega) dà seguito alla mobilitazione annunciata ieri in conferenza stampa al Senato. La campagna social #ANIMALIESOTICIMAFAMILIARI ha l'obiettivo di sensibilizzare il Governo a non introdurre divieti, ma norme di regolamentazione specifica. Il contesto è l'adeguamento nazionale al Regolamento europeo di sanità animale 2016/429 che classifica come nuovi "animali da compagnia" anfibi, rettili, piccoli mammiferi, invertebrati, animali acquatici ornamentali e volatili (Allegato I, ParteB).

" Noi siamo a favore della tutela degli animali- si legge sulla pagina Facebook-  ma contro ogni divieto ideologico che, oltre a privare milioni di famiglie dei loro animali da compagnia, porterà alla chiusura di migliaia di attività e al licenziamento di decine di migliaia di persone, senza ottenere alcun reale vantaggio per l'ambiente o la salute degli animali e dei cittadini".

"Solo i commercianti illegali e le Zoomafie brinderanno al divieto"- conclude la presentazione della campagna che invita ala condivisione, e alla pubblicazione di exotic pets.

Campagna Facebook, Esotici Ma Familiari