• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
AMBASCIATA DI SPAGNA

Meriti culturali, prestigiosa onorificenza a Felice Lisanti

Meriti culturali, prestigiosa onorificenza a Felice Lisanti
Il dottor Felice Lisanti, Medico Veterinario, Presidente dell'Associazione culturale Energheia di Matera è stato insignito del Titolo Onorifico di Cavaliere di Spagna.

A consegnare l'onorificenza, la Cruz Oficial de la Orden del Mérito Civil, è stato l’Ambasciatore di Spagna in Italia, Alfonso Dastis, con la motivazione:“per il lavoro quotidiano, svolto in questi anni, di promozione della cultura spagnola in Italia”. La cerimonia si è svolta presso la Sede dell’Ambasciata di Spagna a Roma lo scorso 17 marzo, a suggellare i rapporti coltivati da Energheia con numerosi enti e rappresentanti della cultura spagnola.

L'Associazione presieduta da Felice Lisanti indice da anni il Premio letterario Energheia e si è affermata come un punto di riferimento nel panorama culturale e artistico europeo. Nel 2019- l'anno di Matera Capitale europea della Cultura- Energheia ha promosso numerosi iniziative artistiche e culturali fra le quali  la mostra “Il Gotico Mediterraneo” in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università di Saragozza.

Per Energheia l'onorificenza dell'Ambasciata di Spagna "gratifica e contribuisce a dare pieno risalto alle manifestazioni sin qui realizzate ed è di impulso a nuove interazioni e connessioni fra le culture".

Al Collega Felice Lisanti, da sempre promotore della scrittura e della lettura fra i giovani, l'ANMVI rivolge un messaggio di affettuose congratulazioni e di stima per la sua infaticabile vocazione letteraria e per la valorizzazione nel mondo dell'inestimabile patrimonio culturale e umano di Matera.