• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
QUADRIENNIO 2021-2025

Ricostituita la Cepps: i nomi designati da Fnovi

Ricostituita la Cepps: i nomi designati da Fnovi
Pubblicata la composizione della nuova Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (Cepps). I nomi dei Medici Veterinari designati da Fnovi.

Ricostituita- dopo un anno dalla scadenza formale- la nuova Cepps, l'organismo di giurisdizione speciale che tratta i ricorsi dei professionisti sanitari contro le sanzioni disciplinari irrogate dagli Ordini provinciali.

Per l’esame degli affari concernenti la professione di Medico Veterinario sono stati designati dalla FNOVI i membri effettivi: Alberto Casartelli,  Vincenzo Buono, Carmelo Giadone, Luigi Navas e Cesare Pierbattisti. Membri supplenti: Pasquale Miccolis,  Rosanna Panebianco, Fulvia Ada Rossi, Arianna Russo e Domenico Santori.

La Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitari (Cepps) è presieduta da Elena Stanizzi: presidente supplente Paolo Severini, entrambi Consiglieri di TAR. Componente effettivo designato dal Consiglio Superiore di Sanità è il prof. Marco Montorsi, supplente il prof. Marco Ferrari, entrambi della II Sezione del CSS.
Alle Federazioni Nazionali spetta il compito di designare i componenti della professione sanitaria di riferimento. La Commissione dura in carica quattro anni a decorrere dalla firma del decreto del Presidente e del Consiglio Mario Draghi (14 ottobre 2021).

La precedente Commissione era formalmente decaduta nel 2020.

Funzioni - La Commissione Centrale è incardinata nel Ministero della Salute e valuta i ricorsi presentati dai professionisti sanitari contro i provvedimenti dei rispettivi Ordini e Collegi professionali in materie quali: iscrizione e cancellazione dall’albo, provvedimenti disciplinari di competenza delle Commissioni d’albo; operazioni elettorali.
La Commissione Centrale esercita il potere disciplinare nei confronti dei componenti i Comitati centrali delle Federazioni nazionali.
Contro le decisioni della Commissione centrale è ammesso ricorso alle sezioni unite della Corte di Cassazione.