• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30932
ANCORA ATTI INTIMIDATORI

Ennesima intimidazione: a fuoco l'auto di un veterinario Asl

Ennesima intimidazione: a fuoco l'auto di un veterinario Asl
Sull’accaduto indaga la polizia, che sta analizzando i filmati delle telecamere in zona. Plausibile la matrice dolosa del gesto. Solidarietà al Collega.


A fuoco l’auto di un medico veterinario dell’Asl Foggia. La grave intimidazione è avvenuta la scorsa notte, a San Severo (Foggia). Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco, che a breve depositeranno la relazione tecnica dell’intervento. Le indagini sono in corso. Il gesto è riconducibile ad una modalità intimidatoria ricorrente nei confronti dei Medici Veterinari.

“Il collega opera nel settore degli alimenti di origine animali, in un territorio che è stato cronaca, negli ultimi giorni, di un’aggressione ad una troupe televisiva" - dichiara il Presidente dell'Ordine dei Veterinari di Foggia Antonio Iannnacci.“Come presidente - ha aggiunto- condanno fermamente questi episodi, che ledono l’operato professionale nell’espletamento del proprio lavoro”.

Condanna e solidarietà- L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) si unisce alle espressioni di sdegno per l'ennesimo atto di violenza ai danni di un Veterinario, presumibilmente riconducibile alle funzioni pubbliche. Insieme al Consiglio dell’Ordine e a tutti i colleghi della provincia di Foggia, l'ANMVI è vicina al Collega. Alle forze dell’ordine e alla magistratura il compito di far luce su quanto accaduto. Il fatto  è all'attenzione degli agenti del commissariato cittadino, che stanno analizzando i filmati delle telecamere presenti in zona. Dai primi riscontri tecnici, non sarebbero emerse tracce evidenti di liquido infiammabile o altri tipi di innesco, benché- riferisce la stampa locale-  la matrice dolosa del gesto resta plausibile.

La nuova legge sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie- Da settembre del 2020 è in vigore la legge 14 agosto 2020, n. 113. La legge punisce chiunque tenga "condotte violente, ingiuriose, offensive o moleste" nei confronti di una professione sanitaria, istituisce un Osservatorio al Ministero della Salute e prevede azioni di sensibilizzazioni conl'istituzione di una "Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari", la cui data non è ancora stata individuata.

Sanitari: in vigore dal 24 settembre la legge anti-violenze

Cosa rischia chi aggredisce un Medico Veterinario

Foto non pertinente