• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
TRIENNIO 2020-2022

ECM, regole agevolate per crediti e dossier formativo

ECM, regole agevolate per crediti e dossier formativo
Nuova delibera  della Commissione ECM sul dossier formativo per agevolarne la creazione. Le nuove disposizioni valgono per ogni anno del triennio 2020-2022.

Ai fini ECM, sarà possibile costruire il dossier formativo- individuale e di gruppo- in ciascun anno del triennio 2020-2022. L'ha deciso la Commissione Nazionale per l'Educazione Continua in Medicina, consentendo anche di conteggiare gli eventi svolti precedentemente la costruzione del dossier. Per andare incontro ai professionisti sanitari, viene data anche la possibilità di apportare delle modifiche al dossier formativo: la modifica sarà possibile una sola volta per ciascun anno del triennio. Se la modifica viene apportata entro il 30 giugno, il sistema la recepirà in corso d'anno. Se invece viene introdotta dal 1 di luglio, il sistema informativo la renderà efficace per l’anno successivo.

Non solo. La Commissione riconosce un numero superiore di crediti (ulteriori 20 rispetto ai precedenti 15) se il dossier del singolo professionista è almeno per il 70% in linea con i parametri di congruità formativa.

Per agevolare la realizzazione del dossier e la conseguente attribuzione del bonus previsto per il prossimo triennio formativo, la Fnovi mette a disposizione il "dossier formativo di gruppo Fnovi 2020-2022", costruito su tre ordini di obiettivi:  tecnico-professionali (80%), di processo (10%) e di sistema (10%). Al dossier dettagliato realizzato da FNOVI per i Medici Veterinari si accede dal portale del Cogeaps (sezione “Dossier Formativi Di Gruppo”).

Crediti ECM - Entro fine anno, sarà possibile completare il conseguimento dei crediti del triennio 2014–2016 facendo valere i crediti conseguiti fino a tutto il 2019, fino al cento per cento del proprio obbligo formativo. Lo spostamento di tali crediti può essere esercitato autonomamente dal professionista. “Sempre entro la data del 31 dicembre 2021 è prevista la facoltà di recuperare e spostare, con le medesime modalità, eventuali crediti non acquisiti nel triennio successivo  2017-2019”.

Controlli dal 2022-  Dopo le dichiarazioni di Pierpaolo Sileri, Sottosegretario alla Salute, secondo il quale “dal 2022 partiranno controlli e sanzioni, che spettano agli Ordini”, la Fnomceo teme possano esserci  conseguenze sulla stipula delle assicurazioni per RC professionale. La Federazione dei Medici propone anche l'esonero da IVA su ogni attività di aggiornamento professionalizzante in ambito sanitario.