• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
AUTORIZZAZIONE SPERIMENTALE

SARS CoV-2, la Finlandia (zero casi) vaccina i visoni

SARS CoV-2, la Finlandia (zero casi) vaccina i visoni
L'Associazione finlandese degli allevatori (FIFUR) vaccinerà i visoni contro SARS CoV-2 nelle prossime settimane. Autorizzazione sperimentale dell'Autorità alimentare finlandese.


Nonostante non si registrino casi, la Finlandia è pronta a vaccinare contro Covid-19 tutti i visoni riproduttori.  Il vaccino - denominato FurcoVac- è stato sviluppato da un gruppo di ricerca dell'Università di Helsinki, ed è stato autorizzato come vaccino sperimentale contro SARS-CoV-2, con una licenza "condizionata" che non autorizza l'immissione in commercio del prodotto.

Il processo di sviluppo del vaccino è stato impegnativo, dichiara Jussi Peura, direttore della ricerca del progetto FIFUR. FurcoVac utilizza le stesse materie prime necessarie per produrre i vaccini contro Covid-19 utilizzati nell'uomo. "Non è stato facile produrlo e ottenere le materie prime, necessarie anche alla concomitante produzione di vaccini destinati all'uomo"- ha spiegato Peura al notiziario Yle.

Ad oggi la sperimentazione può contare su circa mezzo milione di dosi di vaccino. Le prime somministrazioni riguarderanno gli esemplari da riproduzione e inizieranno al termine del ciclo produttivo. "Abbiamo abbastanza dosi di vaccino per vaccinare due volte tutti i visoni finlandesi da riproduzione. Sarà necessario anche un vaccino di richiamo", ha detto Peura.

Il Paese non registra casi di infezione da SARS CoV-2 nei visoni, mentre gli allevamenti di altri paesi dell'Unione Europea - tra cui Danimarca, Paesi Bassi e Spagna- hanno abbattuto milioni di capi. Tuttavia gli allevatori di FIFUR hanno intenzione di intervenire su tutti gli animali da pelliccia allevati in Finlandia, dai visoni ai procioni,  per la loro accertata sensibilità al virus e a fonte di studi che suggeriscono che i visoni potrebbero trasmettere il virus agli esseri umani.

"Continueremo ad affrontare l'epidemia e a proteggerci dalla malattia in collaborazione con le autorità", ha concluso Peura ricordando le ripercussioni economiche della pandemia sul comparto e sui lavoratori.

Foto: yle.fi

Washington, vaccino anti-Covid per gli animali dello zoo

SARS CoV-2 e specie suscettibili: linea guida OIE