• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
AL VIA LE SOMMINISTRAZIONI

Washington, vaccino anti-Covid per gli animali dello zoo

Washington, vaccino anti-Covid per gli animali dello zoo
Dopo l'accertamento di nuove positività in alcuni grandi felini, lo zoo di Washington annuncia la somministrazione della vaccinazione anti SARS CoV-2 agli animali della struttura.


Sei leoni e 3 tigri dello Smithsonian's National Zoo di Washington sono risultati positivi a un test preliminare per la diagnosi di Covid-19. Lo ha reso noto lo zoo con un comunicato in cui si precisa che i risultati definitivi dei test sono attesi per i prossimi giorni.

I responsabili del giardino zoologico hanno deciso di compiere gli accertamenti sui felini dopo che i guardiani hanno notato "la perdita di appetito, sonnolenza e sintomi di raffreddamento". I veterinari dello zoo hanno avviato la cura antibiotica per leoni e tigri che rimangono sotto stretta osservazione. Nessun altro animale dello zoo risulta contagiato e non è stata individuata l'eventuale 'fonte umana' del contagio. "E' stata condotta un'indagine accurata di tutto lo staff che è entrato in contatto con i leoni e le tigri", si assicura ancora nella nota, precisando che "è possibile che l'infezione sia stata trasmessa da un asintomatico".

A breve gli animali dello zoo di Washington riceveranno il vaccino anti-Covid che è stato sviluppato specificatamente per gli animali da Zoetis ed è stato autorizzato dal Dipartimento dell'Agricoltura. Nei giorni scorsi, lo zoo di Atlanta ha reso noto che 13 gorilla erano risultati positivi al test Covid.

Nella foto, Luke esemplare dello Smithsonians' Zoo

Great Cats Tested Presumptive Positive For COVID-19 at the Smithsonian's National Zoo

Report cases of animals infected with SARS-CoV-2 (OIE)