• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
IN PROVINCIA DI PADOVA

Aviaria HPAI, focolaio H5N8 in allevamento rurale

Aviaria HPAI, focolaio H5N8 in allevamento rurale
Influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) 2021. Elementi di informazione.In riferimento all’oggetto si informa che, in data

Il 25 febbraio, il Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria ha confermato la positività virologica per influenza aviaria H5N8, ad alta patogenicità (HPAI) in un allevamento rurale in provincia di Padova. La conferma -sulla base della sequenza aminoacidica del sito di clivaggio dell’emoagglutinina- riguarda un allevamento rurale su soggetti appartenenti alle specie Gallus gallus, anatre e faraone.

Il Ministero della Salute ha informato oggi i Servizi Veterinari e la Commissione Europea.

Si tratta di un allevamento rurale multispecie in provincia di Padova,  nel quale gli animali detenuti hanno manifestato un aumento della mortalità nei giorni scorsi e sintomi riferibili ad influenza aviaria ad alta patogenicità.

In applicazione del decreto legislativo n. 9/2010, sono stati disposti l'abbattimento e la distruzione e  sono state condotte le operazioni preliminari di pulizia e disinfezione. Istituite inoltre le previste  zone di restrizione (protezione e sorveglianza).

pdfNOTA_DGSAF_FOCOLAIO_PD.pdf293.78 KB

Aviaria HPAI, EFSA: in Europa mille focolai in tre mesi