• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33228
cerca ... cerca ...
Featured
MINAMBIENTE

Adattamento climatico, anche le professioni nell'Osservatorio

Adattamento climatico, anche le professioni nell'Osservatorio
Anche le professioni entrano nell'Osservatorio sui cambiamenti climatici, l'organismo consultivo del MinAmbiente sulle strategie di adattamento.

Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha creato il primo Osservatorio nazionale per l'adattamento ai cambiamenti climatici. Il nuovo organismo (sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio) ha il compito di individuare le azioni di adattamento da inserire nei piani e nei programmi nazionali, regionali e locali.
La sua creazione è prevista dal Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. La durata è di sei anni dall’insediamento. La composizione e' aggiornata con decreto del Ministro dell'ambiente. A presiderlo è il Capo del Dipartimento sviluppo sostenibile (DiSS) Ing. Laura D'Aprile.

Un organismo collegiale-  L'Osservatorio è formato da un Comitato e da un Forum. Al primo partecipano 16 rappresentanti istituzionali. Per il Ministero della Salute, partecipa l’alto funzionario Carlo Monti, membro della segreteria particolare del Ministro Schillaci. Ai lavori del Comitato partecipa, fra gli altri, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) presso il quale è attiva la Piattaforma nazionale per l'adattamento ai cambiamenti climatici sulla quale saranno rese note le attività dell'Osservatorio. Il Comitato attiverà il Forum dell'Osservatorio che, per decreto, sarà aperto ai portatori di interessi, tra i quali gli Ordini e le organizzazioni professionali. 

Gli animali nel Piano nazionale- Le azioni di adattamento che l'Osservatorio ha il compito di elaborare includono anche gli animali ai quali il Piano riserva molta attenzione: la migrazione dei selvatici, le produzioni zootecniche, la riproduzione animale, la conservazione delle specie e la biodiversità sono fortemente interessate dagli effetti del cambiamento climatico, con ripercussioni sanitarie, ambientali ed economiche. 

DECRETO 16 dicembre 2025
Istituzione dell'Osservatorio nazionale per l'adattamento ai cambiamenti climatici.