• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
PRIMO RISCONTRO NAZIONALE

Vaccino anti-COVID-19 ai Veterinari: risponde l'ISS

Vaccino anti-COVID-19 ai Veterinari: risponde l'ISS
Dalla Presidenza Brusaferro, l'Istituto Superiore di Sanità arriva il primo riscontro ufficiali alla richiesta di inserimento fra le professioni sanitarie.

"Gentilissimo dott. Marco Melosi, in riferimento alla vostra email con cui si chiede l'inserimento dei medici veterinari tra le categorie con priorità nell’ambito della somministrazione vaccinale, si evidenzia che questo Istituto ha provveduto a sollecitare la sua richiesta presso il Ministero della salute, che ha la competenza sul Piano Strategico Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19".

E' la risposta arrivata oggi dalla Presidenza dell'Istituto Superiore di Sanità, in seguito alla richiesta del Presidente dell'ANMVI Marco Melosi di includere i Medici Veterinari fra le professioni sanitarie destinatarie delle somministrazioni prioritarie dei vaccini anti-COVID-19.

Pur rinviando al Ministero della Salute una competenza che spetta al Governo, la risposta della Presidenza di Silvio Brusaferro rappresenta il primo- e ad oggi unico- interessamento ufficiale da parte delle autorità sanitarie nazionali all'istanza sollevata dai Medici Veterinari.

Resta frammentaria  invece nei territori regionali, la programmazione delle vaccinazioni. Dal Veneto, la Regione che ha il coordinamento delle attività di prevenzione regionali, era arrivata una risposta sostanzialmente negativa.