• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
PIANO ANTI-COVID

Vaccino, ANMVI: Veterinari prioritari, coordinare le Regioni

Vaccino, ANMVI: Veterinari prioritari, coordinare le Regioni
I Medici Veterinari sono una professione sanitaria del Ministero della Salute, ma non per il piano vaccinale anti COVID-19. Una "grave omissione" secondo l'ANMVI, nonostante le ripetute segnalazioni. Rimediano alcune Regioni, che però si muovono in ordine sparso, senza una programmazione chiara o soltanto per alcuni settori della Veterinaria. L'ANMVI chiede coordinamento nelle somministrazioni prioritarie. La vaccinazione deve essere garantita a tutti gli iscritti all'Albo. La lettera.

L'ANMVI torna a segnalare "una grave omissione" nel Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 e a chiederne prontamente l’integrazione. Il Piano non comprende i Medici Veterinari fra le categorie prioritarie, nonostante siano esercenti una Professione Sanitaria del Ministero della Salute. L'anomalia era già stata segnalata dall'ANMVI e anche dalla FNOVI, ma non è stata sanata.

Nel frattempo si stanno autonomamente muovendo alcune Regioni che- pur dipendendo dalle distribuzioni centralizzate delle dosi vaccinali- stanno programmando le somministrazioni in difformità dal Piano, includendo anche i Medici Veterinari. Ma con modalità diverse (bandi, avvisi, chiamate a termine), istruzioni non chiare, una comunicazione altrettanto imprecisa e soprattutto con accesso limitato ad alcuni settori professionali e non, come dovrebbe-  a tutti gli iscritti all'Albo.

Tutte considerazioni svolte nella lettera che il Presidente dell'ANMVI, Marco Melosi, ha inviato all'indirizzo del Ministro della Salute Roberto Speranza, al Viceministro Pierpaolo Sileri, con deleghe alle professioni sanitarie, al Commissario Domenico Arcuri e al Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. In indirizzo anche le Direzioni Generali di riferimento (Dgpre, Dgsaf e DgProgs), l'ISS e il Coordinamento Interregionale della Prevenzione presso la Regione Veneto.

Le motivazioni a sostegno della vaccinazione prioritaria a tutti i Medici Veterinari trovano fondamento nei principi di prevenzione, nel ruolo one health e di barriera sanitaria Uomo/Animale proprio dei Medici Veterinari:

- anche in pandemia, i Medici Veterinari svolgono continuativamente attività “indifferibili” ed “essenziali” a tutela dalla sanità animale e della salute pubblica;
- è nota e documentata l’esposizione dei Medici Veterinari a contesti a maggior rischio di diffusione del contagio inter-umano da COVID-19 (es. i macelli);
- è opportuno proteggere, anche attraverso la profilassi dei Medici Veterinari, le popolazioni animali (domestiche i.e. allevamenti/animali da compagnia e selvatiche/esotiche)
- l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) considera il virus SARS CoV-2, la cui origine è notoriamente animale, una emerging disease dal potenziale zoonosico ancora sconosciuto (Zoonotic potential is unknown)* a fronte di: a) casi di infezione da SARS CoV-2 registrati a livello globale in alcune specie animali risultate- anche in Italia- suscettibili; b) casi di trasmissione dell’infezione da persone positive al SARS CoV-2 ad animali di specie suscettibili;
- l’inclusione dei Medici Veterinari, pubblici e liberi professionisti, fra le categorie da vaccinare contro COVID- 19 deve seguire gli stessi criteri della profilassi contro l’influenza stagionale, in ragione del loro "contatto professionale" con animali.

L’auspicio è quindi che il Piano strategico del Ministero della Salute abbia un approccio autenticamente “one health” nella lotta alla diffusione del virus SARS CoV-2, come perorato dalle autorità sanitarie internazionali.

Non da ultimo, l'ANMVI ha reiterato al Ministero della Salute la richiesta di inserire le rappresentanze dei Medici Veterinari fra i destinatari delle comunicazioni  rivolte alle professioni sanitarie in tema di vaccinazione anti-COVID-19.

ANMVI a Speranza: vaccino Covid ai Veterinari come per l'influenza

Covid-19, ANMVI a Speranza: subito il piano vaccinazioni

Statistiche e aggiormenti sulle somministrazioni di vaccini anti-COVID-19