• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
NULLA OSTA

BDN, consultazione previo nulla osta per PA e altri operatori

BDN, consultazione previo nulla osta per PA e altri operatori
Pubblicate le procedure di consultazione dell'anagrafe zootecnica nazionale (BDN) per le pubbliche amministrazioni ed altri operatori professionali.


Dal 2017, il patrimonio zootecnico nazionale è aperto alla libera consultazione dei cittadini: il portale dei servizi informativi del Ministero della Salute (VetInfo) ha reso accessibili ai cittadini  le statistiche dell'anagrafe nazionale zootecnica (BDN). I dati sono consultabili senza identificazione diretta dell'azienda, ma solo per aggregazione statistica interrogabile per territorio e specie zootecnica, per numero di capi e di allevamenti e per data.

Le Pubbliche Amministrazioni ed gli altri soggetti (del settore zootecnico o studio e ricerca scientifica o eventuali altri enti o persone) possono invece accedere ad informazioni inerenti i singoli allevamenti e aziende, previo nulla osta della Direzione Generale Sanità Animale e Farmaci Veterinari del Ministero della Salute (DGSAF) che potrà fornire dati aggregati o rilasciare le credenziali personali per l’accesso in consultazione alla BDN.

Il dettaglio della procedura è disponibile da ieri sul portale VetInfo.

Pagina di accesso alle statistiche
(accesso pubblico)
Procedura operativa per la consultazione dei dati dell’anagrafe zootecnica presenti in BDN
(modalità per il nulla osta da parte di PA, operatori zootecnici, ricercatori e altri soggetti )