• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
RICONOSCIMENTI

Marabelli membro della Accademia Veterinaria di Francia

Marabelli membro della Accademia Veterinaria di Francia

Romano Marabelli è membro effettivo della Accademia Veterinaria di Francia. E’ il primo Veterinario italiano nella prestigiosa istituzione culturale francese.

Durante la seduta elettiva del 23 gennaio, l’Académie Vétérinaire de France ha decretato l’ingresso del dottor Romano Marabelli, fra i suoi membri effettivi.

Marabelli è il primo Veterinario italiano a conseguire questo prestigioso riconoscimento.

Su designazione accademica, Marabelli entra nella sezione Santé Publique Vétérinaire, Santé Animale.E’ soprattutto un riconoscimento al lavoro collegiale che è stato fatto dall’Italia”- commenta Marabelli, del quale l’Académie pubblica uno studio sulla storia della veterinaria pubblica italiana (Évolution et perspectives de la santé publique vétérinaire en Italie).

La designazione di Romano Marabelli è stata proposta dagli accademici Jean Louis Angot, presidente della Sezione Santé Publique Vétérinaire, Santé Animale” e da Eric Poudelet, già Direttore della DgSanco (Commissione europea).

Per l’Accadémie Vétérinaire Marabelli ha già tenuto varie conferenze in qualità di Advisor della Direzione Generale dell’OIE; l’ingresso nella sezione accademica della sanità pubblica e animale lo vedrà partecipe dei lavori accademici in qualità di membro effettivo permanente.

Le Accademie rappresentano il più prestigioso sistema culturale di Francia e segnano la storia della comunità scientifica internazionale, come attesta l’Académie Vétérinaire che annovera fra i suoi membri più celebri Louis Pasteur.

-------------------------

Évolution et perspectives de la santé publique vétérinaire en Italie.

Marabelli Romano  - Bulletin de l'Académie Vétérinaire de France

AVF - 2019 vol.172