• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ARTICOLO 10 DEL CODICE

Dovere di aggiornamento, ancora precisazioni dalla Fnovi

Dovere di aggiornamento, ancora precisazioni dalla Fnovi
Dalla Fnovi "ipotesi a favore dei professionisti, in particolare dei llpp". Distinguo fra Ecm ed emanando Regolamento. Tempistiche "istituzionali".

Ancora una precisazione della FNOVI sul dovere di aggiornamento professionale sancito dall'articolo 10 del Codice deontologico e sull'emanando Regolamento, approvato in via preliminare dai Presidenti degli Ordini Provinciali e al vaglio del Ministero della Salute fino al 20 febbraio.

Tempistiche istituzionali- La Federazione ribadisce le finalità del Regolamento, attuativo dell'articolo 10, mentre sulle tempistiche di emanazione spiega che "richiedono la conoscenza dei ruoli delle istituzioni"-  richiamando in proposito il dettato della Legge Lorenzin in materia di attribuzioni e funzionamento delle Federazioni nazionali delle professioni sanitarie.

Ecm e non Ecm- Sul portale Fnovi "sono sempre pubblicate tutte le notizie sull’ECM e sulle delibere della Commissione nazionale", dunque l’informazione "è sempre stata coerente".
" Ma proprio perché nel corso degli anni il sistema di formazione continua in medicina come pure le scelte di alcuni erogatori di formazione (provider) non hanno facilitato l’assolvimento degli obblighi di acquisizione dei crediti ECM"- prosegue la nota- la Fnovi non solo ha fornito FAD gratuita a tutti gli iscritti all’Albo ma anche riflettuto approfonditamente su ipotesi a favore dei professionisti, in particolare i liberi che sono maggiormente penalizzati".

Nel novembre del 2019 all’ultima riunione del Consiglio Nazionale è stato approvato un nuovo Regolamento "proprio finalizzato a dare evidenza e valore allo Sviluppo Professionale Continuo dei medici veterinari"- evidenzia la FNOVI ricordando i documenti già adottati in precedenza, la Dichiarazione di Firenze del 2010 e la successiva delibera del 2017 sulla verifica del dovere di aggiornamento professionale dell'iscritto .