• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30932
ANNO 2020

Influenza Aviaria, trasmesso il Piano di sorveglianza nazionale

Influenza Aviaria, trasmesso il Piano di sorveglianza nazionale
Il Piano, trasmesso oggi dal Ministero della Salute a tutti i destinatari del settore avicolo, dovrà essere portato a termine entro il 31 dicembre 2020.

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) ha inviato ai Servizi Veterinari il nuovo Piano nazionale di sorveglianza nazionale influenza aviaria. Il Piano - approvato dalla Commissione Europea- dovrà essere portato a termine entro il 31 dicembre del 2020.

La Direzione ministeriale raccomanda a tutti i destinatari del Piano di attenervisi "scrupolosamente" , con particolare riferimento alle prove diagnostiche da utilizzare nello screening iniziale per la ricerca di anticorpi per influenza A tramite test ELISA competitiva.

La nota precisa infine, che "solo i campioni risultati positivi saranno successivamente sottoposti alla prova di inibizione dell’emoagglutinazione (HI), per individuare i sottotipi H5 e H7, anche al fine di limitare i costi delle spese sostenute nell’ambito del Piano e riconosciute ammissibili dalla Commissione europea".

Aviaria, nuova ordinanza dopo l'ok al Piano nazionale 2020

Ordinanza aviaria, chiarimenti su biosicurezza e sanzioni

pdfPIANO_NAZIONALE_DI_SORVEGLIANZA_INFLUENZA_AVIARIA_2020.pdf1.9 MB

pdfNOTA_DGSAF_TRASMISSIONE_DEL_PIANO_DI_SORVEGLIANZA_IA_2020.pdf174.23 KB