• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
PROFESSIONI SANITARIE

Consulta professioni, l'annuncio social che non cita la Veterinaria

Consulta professioni, l'annuncio social che non cita la Veterinaria
Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha istituito la Consulta permanente delle professioni sanitarie e socio-sanitarie.


“Ho appena firmato il decreto che istituisce la consulta permanente delle professioni sanitarie e socio-sanitarie. Un luogo di dialogo, ascolto e confronto tra medici, infermieri, farmacisti e professionisti della salute. È anche così che si migliora il Servizio Sanitario Nazionale” lo scrive sui social network il Ministro della Salute, Roberto Speranza, pubblicando le foto del provvedimento.

Le parole del Ministro- le stesse ripetute nel comunicato stampa ufficiale - non citano la Veterinaria, "una professione sanitaria storica, molto one health e spesso sottovalutata dai Governi- ha risposto l'ANMVI via tweet. Un lapsus di comunicazione evidentemente, al quale rimedia il testo del decreto.
Negli intenti, la Consulta permanente è comunque una buona notizia. Nasce come organo propositivo, per facilitare il dialogo tra le professioni sanitarie" e per avvicinarle ai decisori istituzionali e collaborare per il miglioramento della qualità dell'assistenza ai cittadini. L'intento è di intensificare le sinergie multidisciplinari tra le professioni sanitarie del sistema sanitario, tenuto conto del "ruolo rilevante" che le stesse svolgono nel SSN.

La Consulta si prefigge anche la valorizzazione delle competenze delle professioni sanitarie, un compito istituzionale proprio del Ministero della Salute in favore di tutti i professionisti della salute. Medici Veterinari compresi.
pdfIL_DECRETO_ISTITUTIVO_LA_CONSULTA_DELLE_PROFESSIONI_VETERINARIE.pdf235.98 KB

Elenco delle professioni sanitarie riconosciute dal Ministero della Salute