• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
GRUPPO DI LAVORO

Metodi alternativi, la SIVAL al Ministero della Salute

Metodi alternativi, la SIVAL al Ministero della Salute
La SIVAL partecipa oggi ai lavori del Gruppo per i metodi alternativi all'impiego di animali per fini scientifici: il ruolo del Medico Veterinario nelle 3R.

L'Auditorium di Viale Ribotta ospita oggi un ciclo di audizioni dei portatori di interesse, focalizzato sulle iniziative e le proposte per lo sviluppo di metodi alternativi all'impiego di animali per usi scientifici. Fra gli stakeholder convocati oggi al Ministero della Salute ci sarà anche la SIVAL (Società Italiana Veterinari per Animali da Laboratorio) che svolgerà un intervento sul ruolo del Medico Veterinario nell'attuazione del principio delle «3 R» (Reduce, Refinement, Reduction).

Al Ministero della Salute è attivo un Gruppo di Lavoro, istituito a giugno di quest'anno, incardinato presso la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari. Ne fanno parte rappresentanti ministeriali ed esperti ricercatori che possono avvalersi dei contributi esterni degli stakeholder. Il Gruppo si è insediato a luglio sotto la presidenza della Collega Silvia Dotti, responsabile del Centro di referenza nazionale per i metodi alternativi.

L'applicazione dei principi delle «3 R» è prevista  dalla Direttiva 2010/63/UE, recepita dall'Italia con il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26". I metodi alternativi all'impiego di animali nella ricerca scientifica richiedono la validazione dello European Center for the Validation of Alternative Methods.