• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
TORINO 15-17 NOVEMBRE

Deontologia e formazione, novità al Consiglio Nazionale Fnovi

Deontologia e formazione, novità al Consiglio Nazionale Fnovi
La FNOVI riunisce gli Ordini provinciali a Torino, in occasione dei 250 anni della prima Scuola di Veterinaria. I lavori in programma, da oggi a domenica.


I lavori, avviati oggi, coinvolgeranno l'Assemblea degli Ordini provinciali nell'approvazione di modifiche al Codice Deontologico e del “Regolamento per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria”. Nella giornata di apertura del Consiglio Nazionale si parla anche di "come raccontare il medico veterinario" in relazione alle attività di comunicazione della FNOVI.

Due tavole rotonde- Nella giornata di sabato, sono previste due tavole rotonde:  “Italian food e la veterinaria italiana” e “VetCEE: una traccia per una offerta formativa accreditata”. Alla prima - - con  rappresentanti dei Ministeri della Salute e delle Politiche Agricole- sono stati invitati anche i produttori: Ettore Prandini di Coldiretti, Sergio Capaldo (La Granda) e Luigi Scordamaglia Inalca –‘FilieraItalia’. Alla tavola rotonda sulla formazione, interverrano rappresentanti europei di VetCEE (Despoina Iatridu e Andrew Robinson) e  di EBVS (Laura Kramer) per un confronto con la specialistica in Italia (Massimo Baroni di SINVET) ed esponenti accademici italiani (Gualtiero Gandini e Eraldo Sanna Passino).

Prestazioni veterinarie e aziende-  Lo spinoso tema delle prestazioni medico veterinarie erogate da aziende mangimistiche o produttrici di farmaci ed integratori sarà oggetto di un focus dedicato, per affrontarne i profili di rilevanza giuridica con  possibili determinazioni conseguenti. Nel parlerà Giuseppe Colavitti (UNI L'Aquila) autore, per FNOVI, di una trattazione giuridica sul tema, già inviata il mese scorso a tutti gli Ordini Provinciali.

Le attività istituzionali sono calendarizzate per domenica 17 novembre. Dopo la relazione di presidenza prevista nella giornata di apertura, l'Assemblea sarà impegnata nell'approvazione del Bilancio Preventivo 2020. Nella corso della mattinata, sono previsti gli interventi del Presidente Enpav Gianni Mancuso e della Vicepresidente Fnovi Carla Bernasconi che aggiornerà la platea sulle novità in materia di pubblicità sanitaria.

I 250 anni della Scuola di Torino- Il Consiglio Nazionale è organizzato a Torino per celebrare i 250 anni dalla fondazione del Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Torino, la prima in Italia. I lavori di sabato si svolgeranno nell'aula magna del Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Torino.


pdfIL_PROGRAMMA_copy_copy_copy.pdf122.69 KB