• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
IL RESOCONTO

Classyfarm fa incontrare i Ministeri di Salute e Agricoltura

Classyfarm fa incontrare i Ministeri di Salute e Agricoltura
Per la prima volta i due Ministeri collaborano ad una piattaforma comune per le produzioni e la sicurezza alimentare.


L'incontro di ieri presso il Mipaaft è stato "una prima volta". A dirlo è stato il Capo Dipartimento delle politiche europee ed internazionali del MIPAF, Giuseppe Blasi (foto) facendo notare che era "la prima volta che i due Ministeri si ritrovavano a collaborare animati dall’unico obiettivo di far crescere la base produttiva garantendo sostenibilità e sicurezza alimentare negli allevamenti valutandoli in modo oggettivo con un unico sistema per tutto il territorio nazionale: Classyfarm".

Lo riferisce la FNOVI, presente alla riunione con il Consigliere Medardo Cammi.  L’incontro ha coinvolto gli stakeholder della produzione e della trasformazione dei diversi comparti delle varie produzioni zootecniche italiane. Oltre al Direttore Generale della DGSAF, Silvio Borrello, sono intervenuti Silvia Tramontin (Accredia) Loris Alborali (Izsler) e Luca Buttazzoni (Mipaaft).

Banca dati unica zootecnica- Durante l'incontro è stata confermata la creazione di una banca dati unica zootecnica del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole, "che sarà resa disponibile per i consulenti aziendali e per i veterinari ufficiali".

Certificazioni- Blasi ha chiarito che "devono intendersi dismesse le varie certificazioni di prodotto legate ad altri sistemi di certificazione".  Quanto alla certificazione di qualità, "per il momento partirà solo per il suino in quanto è l’allevamento che ha già quasi tre anni di dati inseriti nel sistema Classyfarm".

La nuova PAC- I nuovi aiuti comunitari guarderanno sicuramente a nuovi aspetti quali l’AMR, la Consulenza aziendale legata alla figura del veterinario aziendale, la diagnosi ed epidemio-sorveglianza, il benessere animale e gli incentivi ai sistemi di qualità.



Il Consigliere FNOVI ha ribadito che gli Ordini, la FNOVI e società scientifiche hanno già fatto molto e faranno di tutto per fornire corsi formativi e percorsi di tutoraggio all’utilizzo di Classyfarm per i veterinari aziendali