• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
MINISTERO DEL LAVORO

Jobs Act, Tavolo lavoro autonomo "mai istituito nè avviato"

Jobs Act, Tavolo lavoro autonomo "mai istituito nè avviato"
Il Tavolo tecnico previsto dal Jobs Act del lavoro autonomo è "necessario", ma a due anni dalla legge non è mai stato istituito.

A che punto è l'istituzione del Tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo? L'ha chiesto l'On Camillo D'Alessandro (IV) in una interrogazione al Ministero del Lavoro. La risposta del Sottosegretario Stanislao Di Piazza è stata che il Tavolo "non è stato invero istituito né avviato".
Si tratta del Tavolo previsto dal Jobs Act dei lavoratori autonomi (articolo 17 della legge 81/2017) con il compito di formulare proposte in materia di politiche del lavoro autonomo con particolare riferimento ai modelli previdenziali, di welfare e di formazione professionale.

"La disposizione ha carattere evidentemente programmatico- ha dichiarato Di Piazza. Non sono stati previsti infatti termini per la costituzione di detto tavolo, che allo stato non è stato invero istituito né avviato". Tuttavia, il Sottosegretario ha dichiarato che l'interrogazione "vale senz'altro ad attirare l'attenzione sulla necessità di dare attuazione alla norma". Al di là del Tavolo, Di Piazza ha precisato che il MInistero del Lavoro "è costantemente coinvolto in momenti di confronto con le diverse organizzazioni di rappresentanza".

In replica, D'Alessandro ha dichiarato che il Sottosegretario non ha chiarito un punto della sua interrogazione, quello relativo alla richiesta di adesione al Tavolo tecnico da parte degli ordini professionali e dell'Avvocatura.