• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31078
LA RIUNIONE

Sicurezza dei sanitari, Speranza riunisce il tavolo permanente

Sicurezza dei sanitari, Speranza riunisce il tavolo permanente
Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha riunito il tavolo per la sicurezza degli operatori sanitari. "Presto la legge".

"Le aggressioni e le violenze sono inaccettabili. Dobbiamo prenderci cura di chi si prende cura di noi"- Così il Ministro della Salute Roberto Speranza in un tweet sull'incontro di questa mattina nella sala Biblioteca del Ministero della Salute.

Il Ministro ha riunito il Tavolo permanente di lavoro sulla sicurezza degli operatori sanitari, con lo scopo di affrontare il fenomeno delle violenze alle professioni sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni. Speranza ha dichiarato "Approveremo al più presto la nuova legge per tutelare chi lavora nell’ambito Salute".

Il riferimento è al disegno di legge presentato alle Camere da Giulia Grillo e in corso d'esame presso le Commissioni riunite Giustizia e Affari Sociali. Il ddl prevede la creazione di un Osservatorio per la prevenzione e il monitoraggio delle violenze. Inoltre, il provvedimento modifica il Codice Penale introducendo l'aggravante dell'aver procurato lesioni personali ad un esercente sanitario nello svolgimento delle sue funzioni. La Legge tutela tutte le professioni sanitarie e socio-sanitarie, sia nel settore pubblico che nel privato.