• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
LA PRECISAZIONE

Ancora dubbi sul microchip: la REV non è l'anagrafe canina

Ancora dubbi sul microchip: la REV non è l'anagrafe canina
Il microchip dell'animale in cura non era un dato richiesto dal modello cartaceo e non lo è nemmeno da quello elettronico.


La REV (Ricetta Elettronica Veterinaria) non è un'anagrafe degli animali d'affezione, nè regionale nè nazionale. Che la procedura di emissione elettronica della ricetta veterinaria possa andare a buon fine anche in assenza del microchip dell'animale da compagnia in cura-  in particolare del cane-  è stata una precisa richiesta dell'ANMVI durante la sperimentazione della REV.  Per il Presidente Marco Melosi, che se ne fece interprete, si tratta di "non attribuire alla prescrizione elettronica finalità diverse o maggiori rispetto a quella cartacea, ma anche di non subordinare le esigenze terapeutiche dell'animale in cura a formalità anagrafiche che potrebbero intralciare o ritardare la prescrizione del trattamento".

Ciononostante, restano cogenti in capo al proprietario, esattamente come prima dell'entrata in vigore della ricetta veterinaria elettronica, gli obblighi di identificazione e di registrazione anagrafica. Altrettanto vigente è il dovere professionale del medico veterinario di verificare la presenza dell'identificativo e di ricordare al proprietario le norme sull'identificazione e la contestuale registrazione nell'anagrafe regionale.
 
La precisazione della FNOVI- In questo senso, va letta la precisazione resa dalla Fnovi in risposta ad un ordine provinciale con la quale si puntualizza che per il   sistema REV "non può essere ipotizzato alcun utilizzo con finalità diverse o ulteriori da parte degli Enti che possono accedere ai dati trasmessi tramite la REV e per i quali restano invariati i compiti di vigilanza sul rispetto delle norme relative all’identificazione e registrazione in anagrafe canina dei cani di proprietà".
Sull’opportunità di attivare automatismi di controllo più accurati", la Fnovi  fa sapere che "continuerà a dialogare con il Centro Servizi Nazionale presso l’IZSAM come fatto in precedenza".

Cosa prevede il Manuale REV- Nei casi di animali da compagnia per cui attualmente è previsto l’obbligo di identificazione e iscrizione all’anagrafe (specie canina), il sistema può elencare i dati registrati nella Nuova Banca Dati dell’Anagrafe degli Animali d’Affezione, quali numero di microchip e proprietario. Tale funzionalità è disponibile solo per quelle autorità competenti locali che alimentano la Nuova Banca Dati dell’Anagrafe degli Animali d’Affezione anche con i dati anagrafici degli animali e dei loro proprietari. (Manuale Operativo Rev 2.0)