• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
LINEE GUIDA IN GU

Come valutare l'impatto sociale del Terzo Settore

Come valutare l'impatto sociale del Terzo Settore
Linee guida dal Ministero delle Politiche Sociali per misurare, attraverso uno strumento sperimentale l'impatto sociale del Terzo settore.

La linee guida  pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale di ieri si inseriscono nella riforma del Terzo settore varata nel 2016. Le linee guida definiscono i criteri e le metodologie con le quali gli enti di Terzo settore possono valutare, sulla base di dati oggettivi e verificabili, i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e dare agli stakeholders di riferimento informazioni sistematiche sugli effetti delle attivita' realizzate.


Perchè la valutazione dell'impatto sociale- La valutazione dell'impatto sociale è lo strumento attraverso il quale gli enti di Terzo settore comunicano ai propri stakeholders l'efficacia nella creazione di valore sociale ed economico, allineando i target operativi con le aspettative dei propri interlocutori e migliorando l'attrattivita' nei confronti dei finanziatori esterni. Viene previsto anche un sistema di indici e indicatori di impatto, da mettere in relazione con quanto
eventualmente rendicontato nel bilancio sociale.

Cosa si intende per impatto sociale- La definizione legislativa di "impatto sociale" attiene alla qualita' ed alla quantita' dei servizi offerti, alle ricadute verificabili nel breve, medio e lungo periodo, contemplando sia ler ricadute più dirette e immediate sia  le conseguenze e i cambiamenti indotti sulla comunita' di riferimento, nella prospettiva della costruzione di comunita' piu' inclusive, sostenibili e coese.

La valutazione dell'impatto sociale degli enti di Terzo settore ha per oggetto gli effetti conseguiti dalle attivita' di interesse generale da essi svolte.

Con un decreto correttivo del 2018, il Governo ha modificato il Codice del Terzo Settore ( D.Lgs. 117/2017) aggiungendo all'elenco delle attività di interesse generale svolte dagli enti del Terzo settore la “tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della Legge 14 agosto 1991, n. 281”.


DECRETO 23 luglio 2019
Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell'impatto sociale delle attivita' svolte dagli enti del Terzo settore.
Animali da compagnia nel codice del terzo settore
Il volontariato animalista nel Codice del Terzo settore