• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ON LINE

Compassion fatigue, un questionario per Medici Veterinari

Compassion fatigue, un questionario per Medici Veterinari
Il Gruppo Benessere Veterinario dell'Anmvi promuove una indagine sulla Compassion fatigue, in collaborazione con l'Università di Parma.


A poche ore dal lancio del questionario sulla Compassion fatigue, la piattaforma del survey ha conteggiato oltre 400 compilazioni. A promuoverlo è il Gruppo Benessere Veterinario dell'ANMVI, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma - Dipartimento di discipline umanistiche, sociali
e delle imprese culturali - Corso di laurea in psicologia dell’intervento clinico e sociale.
 
La ricerca intende far luce sul alcune dimensioni emozionali e psicologiche dei Medici Veterinari (compassion fatigue, funzione riflessiva, attaccamento), valutate in relazione all’esposizione situazioni di sofferenza degli animali o dei loro proprietari. Per compassion fatigue si intende la "fatica della cura" o il "costo della cura" in termini psico-emotivi ed è un fenomeno che caratterizza le professioni d'aiuto, in particolare quelle sanitarie.
 
Il questionario è anonimo e i dati raccolti saranno utilizzati in forma aggregata e anonima, nel rispetto delle norme sul vigenti sul trattamento dei dati personali. La compilazione richiede circa 10 minuti.

ANMVI ringrazia i Colleghi che parteciperanno a questa ricerca, il Collega Alessandro Schianchi e il professor Alessandro Musetti, Ricercatore di Psicologia Dinamica presso l’Università di Parma.

Le prime elaborazioni saranno presentate in occasione dell'incontro autunnale del Gruppo Benessere Veterinario, che si terrà il 16 novembre a Palazzo Trecchi, Cremona.

Accedi alla compilazione del questionario