• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
L'INDAGINE

Responsabilità civile, assicurati 1,7 milioni di proprietari

Responsabilità civile, assicurati 1,7 milioni di proprietari
Quasi due milioni di proprietari hanno scelto di assicurarsi contro danni a terzi causati dal cane o dal gatto. Costi variabili a seconda di razza ed età.

Secondo un'indagine commissionata da Facile.it a mUp Researche Norstat, in Italia 1,7 milioni di proprietari di cani e gatti hanno stipulato una polizza. per eventuali danni causati a terzi.

I costi per cani e gatti- Assicurare un cane per la sola responsabilità civile ha un costo medio che parte da circa 65 euro l'anno; con questo importo è possibile avere un rimborso di tutti i danni causati dall'animale a terzi, siano essi persone, altri animali o beni, anche quando Fido viene affidato a una persona esterna al nucleo familiare, come ad esempio un dog sitter. Le compagnie potrebbero applicare condizioni diverse per alcune razze specifiche, come ad esempio pitbull, rottweiler e dogo argentino, chiedendo un sovrapprezzo, applicando franchigie più elevate, o addirittura decidendo di non assicurare l'animale.

Per assicurare un gatto da eventuali danni a  terzi, invece, il prezzo è più contenuto; sono sufficienti in media 45 euro l'anno, ma la polizza è valida solo se il felino è ospitato continuativamente presso l'abitazione del proprietario.

Altra discriminante da tenere in considerazione è l'età dell'animale: molte compagnie non assicurano cani e gatti con meno di 3 mesi di vita o più di 9 anni, anche se gli estremi possono variare da società a  società e in alcuni casi è consentito rinnovare la polizza oltre il limite massimo indicato, a patto che l'animale sia già assicurato da  almeno 3 anni.