• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
NASCITE 2019

Purosangue inglesi: circolare per l'iscrizione nel Libro genealogico

Purosangue inglesi: circolare per l'iscrizione nel Libro genealogico
Il Mipaaft ha diffuso le indicazioni operative per l’iscrizione al Libro genealogico del cavallo puro sangue inglese dei puledri nati nell’anno 2019.

Aggiornamento del Ministero delle Politiche Agricole del 26 febbraio 2019

La circolare n. 10061 del 13/02/2019 "Adempimenti degli allevatori per l'iscrizione al Libro genealogico del cavallo puro sangue inglese dei puledri psi nati nell'anno 2019" è sostituita dalla circolare n. 13060 del 25/02/2019.

-------------------


Il Ministero delle politiche agricole procede all’iscrizione dei puledri al Libro genealogico del cavallo puro sangue inglese e al rilascio del documento di identificazione (passaporto).

Si tratta di adempimenti posti in capo all'allevatore fra i quali l'obbligo di sottoporre il puledro ad identificazione sotto la madre, inserimento del microchip e prelievo del campione biologico da parte del veterinario incaricato dal Mipaaft. Nel caso in cui la fattrice sia sprovvista del passaporto, l’allevatore deve farne richiesta al Ministero per regolarizzare la propria posizione, ai sensi della normativa dell’Anagrafe degli equidi. In assenza del passaporto della fattrice, il puledro "non potrà essere identificato".

Per la visita identificativa, è onere dell’allevatore o del detentore contattare un veterinario dell'elenco dei veterinari nominati per decreto. Nel caso in cui la mancata visita sia dipesa dall’allevatore o dal detentore, la spesa relativa alla successiva visita di identificazione da parte del veterinario "sarà a carico, a seconda dei casi, dell’uno o dell’altro soggetto. Ciò poiché si renderà necessario uno specifico incarico al veterinario per l’effettuazione della visita (al di fuori delle visite disposte all’interno del controllo produzione) e, quindi, dovrà essere versato un ulteriore importo.

L’iscrizione del puledro al Libro genealogico del cavallo puro sangue inglese e la relativa emissione del passaporto non possono avvenire se il puledro non è stato identificato, è privo di microchip, non è stata completata la documentazione prevista e non è stata comunicata dal laboratorio incaricato la diagnosi del DNA che accerti la corretta genealogia;